-
Il Trattato delle Nazioni Unite sugli oceani èfinalmente ratificato
Con la ratifica di Sri Lanka, St. Vincent e Grenadine, Sierra Leone e Marocco, il Trattato delle Nazioni Unite per la protezione dell’alto mare ha raggiunto le 60 ratifiche necessarie…
-
Un enorme bidone di scorie nucleari emergedal greto del fiume nella Gola del Reno
È ancora buio nella Gola del Reno nel Cantone Grigioni. Gli elementi di legno da trasportare sono pesanti e ingombranti. Il sentiero che porta al Reno anteriore è sconnesso e…
-
Cosa sta succedendo nella centrale nucleare di Gösgen?
La centrale nucleare di Gösgen è spenta da ormai tre mesi. Ora è certo: rimarrà scollegata dalla rete elettrica fino a fine febbraio 2026. Il gestore, la Kernkraftwerk Gösgen-Däniken AG, non può più minimizzare la situazione. È ora che chiarisca cosa sta succedendo.
-
I piani di rilancio del nucleare minacciano la transizione energetica
Il Parlamento – ed eventualmente entro tempi brevi anche l’elettorato – si trova di fronte a una decisione cruciale in materia di politica energetica: la storica decisione popolare del 2017…
-
Negoziati per un trattato globale sulla plasticaa Ginevra
In occasione dell’ultima tornata negoziale per il trattato globale sulla plastica, attiviste e attivisti di Greenpeace hanno steso una simbolica scia nera davanti all’accesso al Palazzo delle Nazioni a Ginevra per denunciare così l’influenza delle grandi compagnie petrolifere sul trattato.
-
5 motivi, per cui non ha senso costruire nuove centrali nucleari
Attualmente tornano a farsi sentire con maggiore insistenza i fautori della costruzione di nuove centrali nucleari. È ben vero che anche in Svizzera dobbiamo attrezzare il nostro approvvigionamento energetico per il futuro. Ma è del tutto insensato ritenere che la di nuove centrali atomiche possa contribuire a un approvvigionamento energetico sicuro e rispettoso del clima.
-
Pesticidi: il Tribunale federale decide in favore della biodiversità e contro Syngenta
La Syngenta Agro AG voleva estendere l’impiego di un pesticida contenente il principio attivo teflutrin a nuove piante. Ciò avrebbe reso possibile l’utilizzazione su più superfici – con conseguenti maggiori rischi ambientali. L’autorità di omologazione aveva approvato l’estensione del campo di applicazioni. Ci siamo opposti fino al Tribunale federale – con successo.
-
100 giorni di Trump e la guerra dei suoi miliardari contro l’ambiente
In tutto il mondo, miliardari, oligarchi e grandi imprese stanno attualmente utilizzando la loro ricchezza per sopprimere opinioni discordanti, vanificare i progressi sociali ed ecologici risultanti da decenni d’impegno e manipolare le regole del gioco a loro favore.








