Salvare l’Amazzonia dal collasso

Gran parte della foresta pluviale rischia di essere distrutta per sempre. Firma il nostro appello per la protezione dell’Amazzonia.

Firma adesso

Esorta con noi i governi ad agire!

644'778 hanno già firmato.

"*" kennzeichnet Pflichtfelder

Per informazioni sull’uso dei dati personali consulta la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati.

Ultima possibilità per l’Amazzonia?

La foresta pluviale amazzonica è la base di sussistenza per milioni di persone e un’infinità di specie. È anche una delle nostre migliori speranze per un futuro degno di essere vissuto, dato che tutta la vita sul nostro pianeta dipende dalla grande capacità della foresta pluviale di regolare il clima e le condizioni meteorologiche.  

Ma la più estesa foresta pluviale del mondo è fortemente minacciata dall’agroindustria e dall’estrazione illegale dell’oro. Queste attività industriali distruggono l’Amazzonia che ospita il più ricco patrimonio faunistico e vegetale del mondo. [1] Per ricavarne un rapido profitto si praticano abbattimenti a taglio raso e dissodamenti con il fuoco di enormi superfici boschive. I ricercatori avvertono che di questo passo l’Amazzonia potrebbe presto superare il punto di non ritorno. [2]

Unisciti a noi: esigi dai capi di Stato e di governo di tutto il mondo che proteggano l’Amazzonia e:

  • mantengano la promessa di fermare il disboscamento della foresta pluviale amazzonica
  • blocchino i finanziamenti delle attività distruttrici nella regione amazzonica
  • sostengano finanziariamente le soluzioni delle popolazioni native e delle comunità locali per la protezione e il ripristino della regione amazzonica.

Insieme siamo più forti delle imprese che distruggono la foresta pluviale dell’Amazzonia e le foreste in tutto il mondo. 

[1] Colinvaux, Paul A. “The Past and Future Amazon.” Scientific American (1989)

[2] Flores, B.M., Montoya, E., Sakschewski, B. et al. Critical transitions in the Amazon forest system. Nature 626 (2024)