Indipendente, non-violenta, internazionale

Greenpeace è un’organizzazione ecologista internazionale che si impegna dal 1971 per un mondo ecologicamente e socialmente equo, oggi e domani. Lavoriamo in 55 Paesi, contro l’inquinamento radioattivo e chimico, per la protezione della biodiversità e del clima, per le foreste e per gli oceani.

Nel 1984, con il nome di “Greenpeace Svizzera” è stata istituita una fondazione di pubblica utilità “per garantire il benessere della comunità promuovendo la difesa della natura, dell’ambiente e degli animali”. Greenpeace Svizzera è una delle sezioni nazionali di Greenpeace International.

L’organizzazione

Direzione operativa

La direzione operativa di Greenpeace Svizzera è affidata alla responsabilità di un comitato direttivo che, insieme ai tre capi divisione e al direttore delle risorse umane, costituisce l’SMT (Senior Management Team).

Greenpeace Svizzera impiega circa 80 dipendenti a tempo pieno e part-time. A livello globale siamo più di 2’000 collaboratori. Un lavoro significativo viene svolto sul territorio, al di fuori degli uffici di Zurigo e Ginevra, da volontari che si organizzano in gruppi a livello regionale e nazionale.

Consiglio di fondazione

L’organo superiore della Fondazione Greenpeace Svizzera è un consiglio di fondazione di sette membri. In particolare, il Consiglio di fondazione è responsabile della revisione del bilancio annuale, della nomina della direzione e dell’approvazione della strategia della campagna nazionale.

Il “Club d’inspiration”

Il “Club d’inspiration” è formato da un gruppo di personalità provenienti da vari settori (economia, cultura, politica, scienza, sport). I suoi membri esprimono la loro opinione sul lavoro di Greenpeace formulando critiche e suggerimenti. Greenpeace Svizzera vuole trarre ispirazione da questi feedback, a vantaggio delle proprie attività.

Rapporto annuale

Rapporto annule 2018 in tedesco.

Rapporto annule 2018 in francese.