Indipendente, nonviolenta, internazionale

Greenpeace è un’organizzazione ambientalista internazionale che si impegna dal 1971 per un mondo ecologico e socialmente equo, oggi e domani. Siamo attivi in 55 Paesi contro l’inquinamento radioattivo e chimico, per la protezione della biodiversità e del clima, per la tutela delle foreste e degli oceani.

Nel 1984, con il nome di “Greenpeace Svizzera” è stata costituita una fondazione di pubblica utilità “per garantire il benessere della collettività promuovendo la difesa della natura, dell’ambiente e degli animali”. Greenpeace Svizzera è una delle sezioni nazionali di Greenpeace International.

Presa di coscienza & modifica delle condizioni quadro politiche e giuridiche

Greenpeace informa e sensibilizza su tutti i temi di competenza l’opinione pubblica, l’ambito parlamentare e l’amministrazione politica. Sappiamo far valere le nostre rivendicazioni genuinamente radicali nella società e chiediamo l’attuazione delle necessarie condizioni quadro e l’adozione di soluzioni politiche. Greenpeace ricorre a rimedi legali in assenza di un’efficace protezione giuridica dei diritti umani e dell’ambiente.

L’organizzazione ispira a molteplici livelli della società l’assunzione di una maggiore responsabilità per il pianeta. In tal modo promuoviamo una presa di coscienza, come pure concreti cambiamenti delle condizioni quadro politiche e giuridiche della nostra società. Sono possibili cooperazioni con terzi a condizione di non pregiudicare l’indipendenza di Greenpeace.

L’organizzazione

Autoorganizzati, autoresponsabili

A livello di gestione, Greenpeace Svizzera opera in allineamento alla realtà e alle esigenze attuali in costante e rapido mutamento: ci basiamo su un modello flessibile di autoorganizzazione e puntiamo sulla autoresponsabilità di coloro che lavorano con noi. Determinante è sempre lo scopo – l’obiettivo – di Greenpeace Svizzera – tanto nella struttura e nei processi quanto nella cultura dell’organizzazione. Nel lavoro quotidiano ci organizziamo in cerchie di campagna e d’esperti autonomi, autoresponsabili e interdisciplinari che mirano tutti a un unico fine: raggiungere gli obiettivi ambientali di Greenpeace Svizzera.

Bilancio del bene comune

Dal punto di vista di Greenpeace l’economia del bene comune è un modello economico che ha futuro incentrato sull’incremento del bene comune e sulla buona vita per tutte e tutti anziché sull’utile del capitale, su elevate cifre d’affari o su simili parametri economici. Per questo motivo Greenpeace Svizzera ha redatto un bilancio del bene comune.

Greenpeace Svizzera impiega circa 100 collaboratrici e collaboratori a tempo pieno e parziale. A livello globale siamo più di 2’000 collaboratrici e collaboratori. Un lavoro significativo viene svolto sul territorio, al di fuori degli uffici di Zurigo e Ginevra, da volontari che si organizzano in gruppi a livello regionale.

Consiglio di fondazione

L’organo supremo della Fondazione Greenpeace Svizzera è il Consiglio di fondazione di sette membri. Al Consiglio di fondazione compete in particolare l’approvazione del consuntivo e del preventivo annuali, la nomina della direzione e l’approvazione della strategia della campagna nazionale.

Il “Club d’inspiration”

Il “Club d’inspiration” è formato da un gruppo di personalità provenienti da vari settori Il “Club d’inspiration” è formato da un gruppo di personalità provenienti da vari settori (economia, cultura, politica, scienza, sport). I suoi membri esprimono la loro opinione sul lavoro di Greenpeace formulando critiche e suggerimenti. Greenpeace Svizzera vuole trarre ispirazione da questi riscontri, a vantaggio delle proprie attività.

Rapporto annuale

Rapporto annule 2021 in tedesco.

Rapporto annule 2021 in francese.